sabato 28 ottobre 2017

642 IDEE PER SCRIVERE #2

L'argomento di oggi calza a pennello.





Cosa ti fa piangere? Cosa significano per te le lacrime?

Per il significato di lacrima, io partirei dal dizionario: "spec. al plurale, quelle che sgorgano più abbondanti per viva commozione, per dolore fisico o morale, o anche nel moto convulso del ridere".
Cosa ricaviamo da questa definizione? Che piangiamo per tutto. E che le lacrime non hanno mai lo stesso significato. Qualche esempio? Mia mamma piange davanti alle cose  belle: se sente una canzone "profonda", se vede scene felici, se qualcuno le fa una sorpresa molto gradita...A lei scendono due piccole lacrimucce. Mia sorella piange quando è nervosa, quando qualcuno o qualcosa la fa incazzare molto, quando è stanca: ogni volta che ha bisogno di sfogare la frustrazione, lei piange. Però lei non piange mai per il dolore: l'ho vista stortarsi caviglie e ginocchia, sbucciarsi e bruciarsi porzioni sostanziose di pelle, mordersi le mani fino a farle sanguinare... Eppure non ha mai versato una lacrima per questo. Mio padre non piange mai. Il mio ragazzo piange solo quando capitano cose molto molto brutte. Una mia compagna di classe piange quando ride: se qualcosa la diverte particolarmente, diventa rossa come un peperone e scoppia a piangere come una matta. E intanto ride.

Tante situazioni, tante lacrime. E quindi cosa significano le lacrime? Sono semplicemente l'espressione di un'emozione? Di un'emozione qualunque? Sono uguali? O sono diverse?

Io mi sento strana su questo argomento. Perché io piango tanto, spesso, troppo, ma non per i motivi giusti.
Piango quando leggo le lettere di Charlie o i pensieri di Alaska, piango quando muore Augustus Waters e quando vedo le Torri Gemelle crollare sulla testa di Robert Pattinson. Piango guardando Un bacio e ascoltando Due Anime di Max Pezzali. Mi commuovo sul finale dell'ultimo episodio di The vampire diaries e di One Tree Hill. Mi si bagna il viso quando litigo con qualcuno, quando mi arrabbio, quando qualcosa non va come vorrei, quando mi trovo davanti a una situazione che mi  risulta irrisolvibile, impossibile, quando mi irrito e mi sento sbattere contro un muro.
Dio, piango per così tante cose... che ogni tanto mi chiedo se io non stia esagerando...
Eppure, ci sono situazioni in cui le lacrime non arrivano, situazioni in cui le vorrei, e loro non ci sono.
Io non piango quando qualcuno muore. Io non piango quando mi danno la notizia e non piango ai funerali. Perché? A saperlo... Mi sento triste? Sì. Mi dispiace per chi soffre? Sì. Vorrei che non fosse successo? Sì. Però ancora niente lacrime. Non scende nulla. Non riesco davvero a pensare al significato di quello che sta succedendo, non riesco a farmi prendere dal contesto emotivo, non riesco a farmi coinvolgere. Lo sento, ma resta in superficie, non mi sconquassa dentro, in profondità. Non mi distrugge. E un po' mi sento sbagliata. E un po' anche cattiva, sembro insensibile... e chi mi sta intorno potrebbe pensare che non mi importi, potrei fargli male... Ma mi importa. Solo che non piango. E non so perché.



E voi? Cosa avreste risposto? In quali situazioni le lacrime caratterizzano la vostra vita?


Alex 
 








Vi lascio qualche ulteriore informazione sulla rubrica 642 IDEE PER SCRIVERE:
- ispirata dal librone 642 idee per scrivere, frutto delle menti degli autori del San Francisco's Writer Grotto
- propone spunti variegatissimi per scrivere qualunque cosa
- cadenza casuale
- siete liberissimi di partecipare alla rubrica... e scrivere la vostra versione :)

1 commento:

  1. Stupenda questa rubrica!
    Hai scritto delle cose estremamente giuste ed anche io sono una che piange per qualsiasi motivo. In particolare mi ha fatto pensare la tua riflessione finale, a me è capitato di piangere per la morte di qualcuno, ma non sempre, anche se il dispiacere c'è sempre a volte le lacrime non arrivano. Non penso che sia una colpa o qualcosa di cui vergognarsi, in fondo il lutto è una questione molto personale e nessuno può sapere quello che senti nel profondo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...