venerdì 1 marzo 2019

5 COSE CHE #46

Buongiorno a tutti!
Dopo un periodo di letargo finalmente ritorno con il 5 COSE CHE di questo venerdì. Dato che mi piacciano molto gli argomenti spero di riuscire a partecipare a tutti i 5 COSE CHE di questo mese.




5 libri in cui vorrei vivere



SPY GIRLS


Sono passati ormai diversi anni da quando ho letto la serie di Spy Girls, eppure l'ho riletta tante volte da saperla a memoria. I libri di Spy Girls sono in assoluto tra i miei preferiti per lo stile ironico usato dall'autrice, stile molto simile a quello di Rick Riordan. È impossibile non innamorarsi di Cammie, delle sue inseparabili compagne di avventure, di tutte le altre spie della Gallegher Academy e, ovviamente, di Zach Good. Perchè mi piacerebbe vivere nel mondo di questi libri? Devo ammettere che ho sempre sognato di diventare una spia, inoltre mi ricordo che quando ero piccola io e una mia amica giocavamo a essere delle spie usando i trucchi di mia madre come gadget speciali (se dico Totally Spies vi viene in mente qualcosa?).



 
PERCY JACKSON


Lo so, inserisco Percy Jackson in quasi tutti i miei post dei 5 COSE CHE, d'altronde il mio amore per questo libro è troppo grande e in particolare non mi è proprio possibile escluderlo dal post di oggi... Andiamo, chi non vorrebbe almeno un pochino provare l'esperienza di essere un semidio? È vero che nella prima pagina del primo libro Percy ci dice che essere un mezzosangue non è così divertente come sembra, perché nella maggior parte dei casi si finisce ammazzati... tuttavia io sono così affascinata dal mondo della mitologia greca che una buona parte di me vorrebbe che tutte le leggende fossero vere (sarebbe troppo figo venerare ancora gli dei dell'Olimpo XD).




 SHADOWHUNTERS - LE ORIGINI


Se non posso essere una semidea o una spia datemi almeno la possibilità di essere una Shadowhunter!
Anche in questo caso molte volte si finisce ammazzati in modo particolarmente atroce, ma se si dovesse avere la fortuna di non farsi uccidere sarebbe davvero figo vivere in un Istituto, usare le spade angeliche, farsi le rune e passare la propria vita accanto a uno "strafigo in nero dal 1235" come Will o Jace Herondale. Ho scelto SH le Origini e non TMI perché l'atmosfera dell'epoca vittoriana mi ispira particolarmente, chissà forse c'entrerà qualcosa la mia amata serie tv sulla regina Victoria ;)




FAIRY OAK


Ho letto per la prima volta Fairy Oak in seconda o terza elementare, l'ho riletto in quinta elementare e poi ancora alle medie e ogni volta mi ritrovavo a pensare "Quanto vorrei essere Vaniglia Periwinkle". Ricordo che io e mia sorella litigavamo sempre su chi fosse la migliore tra le due gemelle: lei ha sempre preferito Pervinca, la più ribelle e maschiaccio tra le due; io, invece, ho amato fin dall'inizio l'allegria e la dolcezza di Vaniglia. Adoravo guardare le raffigurazioni di questi libri e immaginare di poter abitare a Fairy Oak, indossare quei loro vestiti supercolorati, avere i poteri magici e vivere le avventure insieme alla Banda del Capitano. 




PLAYLIST


A differenza dei libri presentati finora, Playlist è ambientato nel mondo reale con personaggi reali: racconta, infatti, una semplice storia d'amore tra due liceali. Ed è proprio per quest'ultimo motivo che l'ho scelto: più volte mi sono ritrovata a fantasticare con le mie amiche su come sarebbe stata la nostra vita se fossimo vissute negli Stati Uniti e avessimo frequentato una delle leggendarie high school americane. Ovviamente ci piace immaginare la nostra vita come quella della protagonista di un tipico film americano, che alla fine è anche il mondo presentato in Playlist (ahimè, la realtà non è così dolce).


Che ne pensate? Conoscete questi libri? Quali sono le vostre scelte?

Marta

12 commenti:

  1. Spy Girl mai sentito; Percy Jackson mai letto; Playlist è in lista; quanto agli altri due, concordo in pieno!

    RispondiElimina
  2. Cara Alex, 5 libri sono tanti per iniziare, dunque, incominciamo con, L'amore è Imprevedibile!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Vivere nel mondo delle Spy Girls non sarebbe niente male, concesso di avere le loro capacità! 😉

    RispondiElimina
  4. Il mondo di Percy Jackson e di Fairy Oak sarebbe bellissimo

    RispondiElimina
  5. A parte il mondo di Percy Jackson gli altri non li conoscevo! Parte le spicy girl sei fai riferimento alle Totally Spies

    RispondiElimina
  6. Ho letto solo Fairy Oak tanto tanto tanto tanto tempo fa, piacerebbe anche a me stare lì dentro!

    RispondiElimina
  7. Conosco solo "Percy Jackson" e "Shadowhunters", anche se "Shadowhunters" ho visto solo la serie tv.
    Scelte belle.
    Ti lascio il link del mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/03/5-cose-che-27-5-libri-in-cui-vorrei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena passata! Di Shadowhunters ti consiglio vivamente di leggere i libri, perchè la serie tv non rispetta per niente la storia originale.

      Elimina
  8. Abbiamo Fairy Oak in comune ♥ Shadowhunters l'ho nominato come bonus, diciamo... viverci sarebbe una figata ma poi ho ripensato a guerre, pericoli, morti e ciaone, preferisco che rimanga un sogno xD

    RispondiElimina
  9. La trilogia de Le Origini di Shadowhunters non l'ho ancora letta, ma conoscendola a grandi linee devo ammettere che sarebbe non poco affascinante viverci!

    RispondiElimina
  10. ciao anch'io in Fairy Oak. https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-6-5-libri-in-cui-vorrei.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...