mercoledì 9 gennaio 2019

TBR 2019 - Emme

Bene cari lettori, eccoci anche quest’anno con la stesura della TBR.
In realtà ho una confessione da farvi prima di iniziare: le liste non mi piacciono per niente.
Forse perchè mi fanno cozzare con la realtà dei fatti, ovvero che non le rispetto mai.
Non fraintendetemi: sono strumenti preziosi a cui spesso faccio affidamento, ci aiutano ad orientarci nel creare una gerarchia di priorità; ma d’altro canto paiono essere imperative, tendono a incasellare e scandire il ritmo alle cose. E se quando si fa la spesa può anche andare bene, quando però si entra in contatto con il nostro intrattenimento, spesso legato a doppio filo con le nostre emozioni, iniziano a mostrare il fianco.  
Molto spesso scegliamo un libro da leggere alla stessa maniera con cui avviene l’improvviso innamoramento per una canzone, quel fenomeno che ci spinge a sentirla e risentirla migliaia di volte senza mai stancarci. Questo impulso dettato da un mix tra istinto ed emotività le liste non lo possono tenere in considerazione; ciò le rende uno strumento fallace in queste occasioni. Fanno una fotografia di quello che siamo in un certo istante della nostra vita ma non tengono minimamente in considerazione tutto ciò che ci rende umani.
 

Insomma questo preambolo è in realtà un mettere le mani avanti, perché tirando le somme della mia lista dello scorso anno mi sono reso conto di aver fatto un po’ pena nel rispettarla. Non che non abbia letto, anzi, solo che ho preferito leggere altro. E quest’anno guardando il mio scaffale del “da leggere prima di morire” mi sono reso conto di come quasi per mitosi i libri che lo occupavano si siano come sdoppiati, arrivando ad occupare un secondo scaffale della mia libreria. La cosa triste è che dei libri che lo scorso anno avrei voluto leggere ne ho effettivamente letti solo 5, quindi nella lista di quest’ anno dovrebbero ricomparire quasi tutti, ma ve lo risparmierò lasciando QUI (solo per i più coraggiosi) l’elenco dello scorso anno.
Oggi vi riporterò dunque solo le “new entry” dello scaffale e preparatevi perché la lista è parecchio lunga.
Se siete pronti direi di iniziare...


  • Douglas A., Guida galattica per gli autostoppisti
  • King S., Scheletri (raccolta di racconti)
  • Aristofane, Lisistrata
  • R. L. Stevenson, L’isola del tesoro
  • J. M. Barrie, Peter Pan
  • A. Burgess, Arancia meccanica
  • N. Lilin, Storie sulla pelle
  • L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e Alice oltre lo specchio
  • U. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis
  • J. Verne, Dalla terra alla luna
  • J. Verne, Ventimila leghe sotto i mari
  • F. S. Fitzgerald, Il grande Gatsby
  • C. Beccaria, Dei delitti e delle pene
  • P. K. Dick, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
  • W. Goethe, I dolori del giovane Werter
  • W. Goethe, Il Faust (non ci credo neanche io)
  • O. Fallaci, Lettere a un bambino mai nato
  • L. M. Alcott, Piccole donne
  • J. VanderMeer, La trilogia dell’area X (raccolta di romanzi)
  • C. Dickens, Le avventure di Oliver Twist
  • J. D. Salinger, il giovane Holden
  • H. P. Lovecraft, Contro la religione
  • C. A. Smith, Atlantide e i mondi perduti (raccolta di racconti)
  • R. E. Howard, Conan il barbaro (raccolta di racconti)
  • J. Finney, L’invasione degli ultracorpi
  • M. Crichton, Jurassik park
  • M. Crichton, Il mondo perduto
  • J. Saramago, Cecità
  • L. F. Baum, Il mago di Oz
  • S. Meyer, The Host
  • T. Harris, Hannibal il cannibale (raccolta di romanzi)
  • I. Asimov, Il ciclo delle fondazioni (raccolta di racconti)
  • I. Calvino, le cosmicomiche
  • A. Camus, La peste
  • M. Musashi, Il libro dei cinque anelli
  • E. Hamingway, Il vecchio e il mare
  • H. G. Welles, La fantascienza di welles (raccolta di romanzi)
  • A. C. Doyle, Tutti i romanzi e racconti di Sherlock Holmes


Lo so, sono molti, e so anche che nemmeno se mi mettessi d’impegno riuscirei ad esaurirla entro un anno, però con questo spero di convincere Alex ad evitarmi la pubblicazione della wishlist dei libri da acquistare in (un remoto) futuro ;)

E voi…  avete letto questi titoli? Ne condividete alcuni? (Questa volta ho la legge dei grandi numeri dalla mia muahahahah)
In ogni caso fatecelo sapere nei commenti.

Emme
 

P.S. I libri presenti nella wishlist dello scorso anno li ho comprati tutti, quindi ora sono tutti parte della TBR (To Be Read). 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...