venerdì 14 giugno 2019

5 COSE CHE #53

Buongiorno a tutti!
Finalmente è finita la scuola! Questo significa che d'ora in poi avrò un sacco di tempo per dedicarmi alla lettura e al blog :)
Bene, diamo inizio all'estate con il 5 COSE CHE di oggi.



5 film tratti da storie vere


COACH CARTER


Coach Carter è uno di quei film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita; per quanto mi riguarda credo di averlo visto circa sei o sette volte, tanto da averlo inserito nella lista dei miei film preferiti. Che cos'ha di così speciale? Si tratta di un film che insegna l'importanza di porsi degli obiettivi e di sudare per raggiungerli, l'importanza della disciplina e del rispetto, dell'amicizia e del gioco di squadra: tutti aspetti fondamentali per avere successo nella vita. Credo che questo film possa essere particolarmente significativo per una persona che, proprio come me, pratica sport ad alto livello... non dico di essermi proprio rivista nei personaggi del film, ma comunque di essermi sentita vicina ad alcune loro situazioni ed emozioni sì.




LA RICERCA DELLA FELICITÀ


Per quanto riguarda questo film bisogna fare un grandissimo applauso a Will Smith, che da grandissimo attore riesce a suscitare forti emozioni nello spettatore per tutta la durata del film; chapeau ovviamente al regista italiano Gabriele Muccino e un inchino anche al piccolo Jaden Smith, che vince a mani basse il premio per il bambino più tenero al mondo. Credo che questo film sia in grado di lasciare un segno così indelebile, perchè è il racconto di un viaggio, il racconta della vita di un uomo che dal nulla più assoluto riesce a costruire un "impero". A tutti capita di lamentarsi della propria vita, di ciò che non si ha e si vorrebbe avere, proprio per questo motivo io suggerisco caldamente a tutti di vedere questo film, per capire che siamo noi gli artefici del nostro destino e per renderci conto che nulla è perduto finchè non lo decidiamo noi.




THE IMITATION GAME


Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale e il matematico Alan Turing decide di mettersi al servizio del Governo inglese per quanto riguarda la costruzione di una macchina per la decrittazione dei messaggi segreti nazisti. Di questo film ho adorato tutto: l'ambientazione, la storia e i personaggi. Essendo una grande appassionata di storia, ho trovato questo film molto affascinante proprio per il fatto di aver portato alla luce la storia vera di un uomo che è stato fondamentale per la vittoria della Guerra da parte degli Alleati, ma al quale, purtroppo, non è stata dato il giusto riconoscimento. Alan Turing è stato un genio, eppure la società del tempo ha deciso di soffocare la sua mente, punendolo per il fatto di essere omosessuale. Benedict Cumberbatch è eccezionale, perchè è un attore dalle mille facce, che riesce sempre a interpretare alla perfezione personaggi estremamente diversi, caratterizzati spesso da una personalità molto complessa ed enigmatica; inutile, quindi, dire che anche in questo caso è stato fenomenale, tanto da aver ricevuta una candidatura agli Oscar.




LA TEORIA DEL TUTTO


Che cosa posso dire di questo film? Magistrale la sceneggiatura e il lavoro del regista, ma soprattutto magistrale l'interpretazione di Eddie Redmayne nei panni di Stephen Hawking e di Felicity Jones nei panni della moglie, Jane Hawking. Ho visto questo film una sola volta, eppure mi è rimasto impresso dentro (d'altra parte credo che sia così per chiunque lo guardi...). La teoria del tutto è un film sicuramente complesso e difficile da vedere a livello emotivo: è impossibile non farsi scendere qualche lacrimuccia e non sentire i brividi sulla pelle nel vedere la storia della vita di un "eroe", come è stato Stephen Hawking. Meritatissima la vittoria dell'Oscar per Eddie Redmayne grazie alla sua fenomenale interpretazione del fisico... è da un anno che mi chiedo come abbia fatto l'attore a imitare i movimenti e le espressioni di Stephen Hawking.




21


Quando ho visto questo film per la prima volta alcuni anni fa ho pensato: "Che figata!". Siamo negli anni '90 e un gruppo di studenti universitari decide di fare la propria fortuna giocando a Blackjack, anzi sarebbe più appropriato dire contando le carte a Blackjack. Mi ricordo che subito dopo aver visto questo film io e mia sorella abbiamo detto che avremmo voluto imparare a giocare a Blackjack; io ero andata anche su Internet a cercare le regole del gioco, ma non ci avevo capito molto... figuriamoci imparare il meccanismo per il conteggio delle carte. Sarebbe davvero una figata, però, essere capaci di fare una cosa del genere. Ovviamente bisognerebbe essere anche amanti del rischio ;)


Cosa ne pensate di questi film? 
Li conoscevate già? 
Quali sono le vostre scelte?


Marta

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti consiglio di provare a vederne qualcuno, se ne hai voglia... sono davvero degli ottimi film!

      Elimina
  2. quello di Stephen Hawking lo conoscevo ma non ho avuto la possibilita di vederlo gli altri non li conosco

    RispondiElimina
  3. Ciao, non ho mai visto questi film. Qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/06/5-cose-che2019-15-5-film-tratti-da-una.html Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Di questi ho visto solo "The imitation game" e "La teoria del tutto". Belli entrambi, soprattutto il primo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...