venerdì 17 maggio 2019

5 COSE CHE #52

Buongiorno a tutti!
Questa settimana è stato davvero difficile trovare il tempo per preparare questo post, ma fortunatamente ce l'ho fatta!



5 incipit preferiti


PERCY JACKSON


"Non ho scelto io di essere un mezzosangue.
Se state leggendo questo libro perché pensate di poterlo essere anche voi, vi do un consiglio: chiudetelo all'istante. Credete a qualsiasi balla i vostri genitori vi abbiano raccontato sulla vostra nascita e cercate di vivere una vita normale.
Essere dei mezzosangue è pericoloso. E' terrificante. Nella maggior parte dei casi, si finisce ammazzati in modi orribili e dolorosi.
Se invece siete dei ragazzi normali e pensate che questo sia solo un romanzo, perfetto. Continuate a leggere. Vi invidio per la possibilità di credere che niente di tutto questo sia accaduto. Ma se vi riconoscete in queste pagine- si vi smuovono qualcosa dentro- smettete subito. Potreste essere dei nostri. E quando lo avrete capito, sarà solo questione di tempo perché se ne accorgano anche loro e vengano a cercarvi. 
Non di te che non vi avevo avvertito."




SPY GIRLS


"Scommetto che è capitato anche a voi, qualche volta, di sentirvi invisibili, perfettamente trasparenti. A me succede in continuazione: sono Cammie, il Camaleonte. Ma sono più fortunata di altri, perchè nella mia scuola questo significa avere una marcia in più.
Frequento una scuola per spie.
D'accordo, tecnicamente la Gallagher Academy per Ragazze Superdotate è una scuola per geni, non per spie, e dopo il diploma ognuna di noi è libera di scegliere qualunque carriera adeguata alla nostra eccezionale preparazione. Ma una scuola che ti dice così e poi ti insegna materie come Crittografia Avanzata e quattordici lingue diverse è un po' come una multinazionale del tabacco che raccomanda ai ragazzini di non fumare, non viene da prenderla molto sul serio."




STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI


Prima i colori.
Poi gli essere umani.
E' così che di solito vedo le cose.
O almeno ci provo.

-UN SEMPLICE FATTO-
Prima o poi morirai.

In tutta sincerità, mi sforzo di prendere la faccenda allegramente, anche se, a dispetto delle mie proteste, la maggior parte delle persone trova difficile credermi. Per favore, fidati di me. Posso davvero essere allegra. Posso essere amabile. Affettuosa. Affabile. E queste sono solo le parole che cominciano per A. Non chiedermi però di essere bella: essere bella non è da me. 

-REAZIONE AL SUMMENZIONATO FATTO-
Ti preoccupa?
Il mio consiglio è: non avere paura. 
Sono leale. 




 
BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE


"Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini. Passare una notte in bianco, andare in bianco, alzare bandiera bianca, lasciare il foglio in bianco, avere un capello bianco...Anzi, il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio. Un niente senza parole e senza musica. In silenzio: in bianco. Non so rimanere in silenzio o da solo, che è lo stesso. Mi viene un dolore poco sopra la pancia o dentro la pancia, non l'ho mai capito, da costringermi a inforcare il mio bat-cinquantino, ormai a pezzi e senza freni (quando mi deciderò a farlo riparare?), e girare a caso fissando negli occhi le ragazze che incontro per sapere che non sono solo. Se qualcuna mi guarda io esisto."





WILL GRAYSON, WILL GRAYSON


"When I was little, my dad used to tell me, "Will, you can pick your friends, and you can pick your nose, but you can't pick your friend's nose." This seemed like a reasonable astute observation to me when I was eight, but it turns out to be incorrect on a few levels. To begin with, you cannot possibly pick your friends, or else I never would have ended up with Tiny Cooper. 
Tiny Cooper is not the world's gayest person, and he is not the world's largest person, but I believe he may be the world's largest person who is really, really gay, and also the world's gayest person who is really, really large."



Cosa ne pensate di questi incipit? 
Conoscete i libri che ho nominato? 
Quali sono state le vostre scelte?


Marta



6 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...