lunedì 8 aprile 2019

THE MIRACLE MONDAY QUOTE #52

Buongiorno a tutti!
Ieri sera Emme e io abbiamo registrato la prossima puntata di VCUC on air: mercoledì in radio parleremo di... Fantasy, dal classico allo urban.
La nostra sessione di registrazione è stata proprio uno spasso, tutta disseminata di colpetti di tosse e cali di voce. Colpa mia: mi sa proprio che ho passato il raffreddore a Emme (adesso mi odia XD).

Durante il nostro excursus fantastico, abbiamo (ovviamente) riservato più di qualche minuto a uno dei maestri del genere, cioè Tolkien. Il Signore degli Anelli vi dice qualcosa? Ne avete mai sentito parlare? Spero proprio di sì (in caso contrario: andate a rimediare alla vostra imperdonabile mancanza). La citazione di oggi è infatti tratta da quest'opera.

"Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?"
“Come ha sempre fatto” disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’Oro quanto nella propria dimora”.
 
- Tolkien


Questa frase, parte di uno scambio tra Eomer e Aragorn ne Il ritorno del re, è perfettamente applicabile al nostro contesto. Non viviamo forse in un periodo in cui si sente di tutto? E in cui spesso molti credono anche a tutto. Siamo confusi e distinguere la strada giusta da percorrere non è una passeggiata. Allora cosa dovremmo fare? Ricordarci che il Bene è sempre lo stesso, è un valore fondamentale e lo è per tutti: muoversi insieme nella stessa direzione è possibile; cooperazione, pace, sostegno reciproco sono raggiungibili e vanno perseguiti con tutte le nostre forze, in ogni momento.

Sappiamo tutti che concretizzare quest'ideale nella realtà quotidiana non è così immediato e scontato come potrebbe farlo apparire Aragorn... ma pensiamoci su ;)

Qual è il vostro parere? Vi piace questa citazione?
Fatemi sapere cosa ne pensate.



Buona settimana a tutti! 

Alex
 



2 commenti:

  1. Io AMO ISDA! Tra l'altro (come ben sapete) lo sto rileggendo; concordo su tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io detesto Frodo ahahah Mi piace quasi tutto il resto della storia, ma Frodo non riesco a sopportarlo (neanche nel film).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...