mercoledì 17 gennaio 2018

EMME INTERVISTA... Andrea Giusto


Buongiorno!
Sabato abbiamo pubblicato la recensione al racconto Gli inumazionisti di Andrea Giusto, come parte della collaborazione che stiamo portando avanti con la rivista Il Lettore di Fantasia. Purtroppo non siamo riusciti a pubblicare immediatamente anche l'intervista all'autore... quindi ve la proponiamo oggi.




ANDREA GIUSTO


  1. Da dove hai tratto ispirazione per il racconto “Gli inumazionisti”? Che rapporto hai con il genere gotico?
    Mi piace il gotico. Da tempo volevo scrivere un racconto di quel genere, però mi era sempre mancata l’occasione. Un giorno lessi un articolo che parlava degli aspetti più inquietanti della società vittoriana. Uno di questi riguardava le cosiddette “case dei poveri”. Si trattava di istituti in cui venivano raccolti gli indigenti e i senzatetto rastrellati per le strade delle città, privati della libertà e costretti ai lavori forzati. Una moderna forma di schiavitù, giustificata da esigenze di “decoro urbano”. Mi sembrava uno spunto interessante per un racconto ambientato in quell’epoca, ma sentivo che mancava ancora qualcosa. Perciò l’ho unito a un’altra tematica classica, la sepoltura prematura, disponendo tutto su uno sfondo di rivolta sociale. Così è nato Gli inumazionisti.
  2. Purtroppo, come ho scritto nella recensione, il tuo racconto non mi ha coinvolto molto, fatto che imputo alla brevità del testo… quindi vorrei chiederti come mai hai scelto di limitarti a un racconto così corto: necessità editoriale o scelta creativa?
    Nel periodo in cui ho abbozzato Gli inumazionisti mi ero preposto di scrivere il più possibile, il che significava avere tante idee per le mani. Volevo fare pratica e non ero interessato a sviluppare le storie più del necessario. Solo l’essenziale.
  3. Vista la domanda precedente vorrei leggere altro di tuo. Ti sei mai cimentato in altre tipologie di racconti? Quali?
    Ho scritto una ventina di racconti di generi vari (prevalentemente horror, weird e fantasy), alcuni dei quali sono stati pubblicati nel “Lettore di fantasia”, mentre altri sono apparsi in diverse fanzine e riviste. Attualmente sto portando avanti un romanzo a puntate ambientato in un ‘600 alternativo, Storie di Arcadia, edito con Delos Digital. Ho un account wattpad in cui raccolgo alcuni miei racconti completi e anteprime.



Che ne pensate? Vi intriga questo autore? Io ho voglia di scoprire i suoi altri racconti... andrò sicuramente a leggerli, poi vi farò sapere.

Potete trovare alcuni suoi scritti qui: WATTPAD



Emme 
 

 QUI potete trovare la recensione del racconto Gli inumazionisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...