venerdì 19 luglio 2019

5 COSE CHE #57

Buongiornissimo a tutti!
Per fortuna mancano solo un paio di giorni alla partenza per il mare... Puglia stiamo arrivando!
Bene, ora procediamo con il 5 COSE CHE di questo venerdì.



5 libri che TUTTI DOVREBBERO LEGGERE NELLA VITA


POIROT SUL NILO di AGATHA CHRISTIE


Ho letto per la prima volta Poirot sul Nilo almeno cinque o sei anni fa e da allora l'ho riletto svariate volte.. Io non mi faccio problemi a leggere un milione di volte un giallo nonostante sappia già il finale. Credo che sia stato il secondo libro dell'autrice che ho letto in tutta la mia vita e quello che ho preferito: è semplicemente fantastico come ha strutturato l'intera vicenda, non dandoti la possibilità di capire ciò che è successo fino alle ultime pagine; inoltre adoro quando la Christie inserisce nei suoi romanzi delle storie d'amore, proprio come in questo caso. Insomma, credo che tutti dovrebbero provare a leggere almeno un libro di Agatha Christie, perchè è davvero una maga del giallo e non conosco nessuno a cui non siano piaciute le sue opere.



STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI di MARKUS ZUSAK


Storia di una ladra di libri è il primo libro di Markus Zusak che ho letto e sicuramente quello che mi è piaciuto di più; a parte le vicende, ciò che mi ha colpito particolarmente di questo libro è il modo in cui i fatti sono raccontati, ovvero dal punto di vista della Morte: la Morte è una narratrice estremamente affascinante, è fugace e al tempo stesso concreta, ho amato il modo in cui vede il nostro mondo, risultando quasi "umana" e "viva".



PERCY JACKSON di RICK RIORDAN


Ho già dichiarato il mio amore per la saga di Percy Jackson così tante volte da non sapere più che cosa dire: Rick Riordan ha creato qualcosa di pazzesco, una saga che rimarrà per sempre nel mio cuore anche all'età di trent'anni e che sicuramente farò leggere ai miei figli un giorno. Ho adorato tutto di questa saga fin dall'inizio: la storia, i personaggi, lo stile dell'autore, l'ambientazione, il sarcasmo con cui Riordan presenta il mondo degli dei e di tutta la mitologia greca... essendo un'appassionata di mitologia non ho potuto evitare di innamorarmi perdutamente di questi libri



CERCANDO ALASKA di JOHN GREEN


Cercando Alaska è una delle opere migliori di John Green e un libro che ogni adolescente dovrebbe leggere, perchè i personaggi di questo romanzo sono dei semplici ragazzi che ogni giorno hanno a che fare con le difficoltà e le paranoie che la maggior parte degli adolescenti si trova ad affrontare: leggere la storia di altri ragazzi, comprendendo i loro pensieri e le loro emozioni e riflettendo sui loro errori, può essere un ottimo modo per comprendere se stessi.

QUI la recensione.



FAIRY OAK di ELISABETTA GNONE


Con Fairy Oak facciamo un salto indietro nel tempo: si tratta di una delle prime saghe che ho letto quando ero ancora una dolce bambina di appena sei o sette anni, anche se poi l'ho ovviamente riletta tutta almeno un altro paio di volte. Elisabetta Gnone ha dipinto un mondo fantastico in cui ogni bambina vorrebbe vivere, in cui l'amore e l'amicizia sono elementi fondamentali per riuscire a sconfiggere le minacce più grandi. Ancora oggi io e mia sorella ci ritroviamo più volte a parlare dei personaggi di questa saga, scherzando su quanto al tempo fossimo innamorate del personaggio di Grisam XD


Quali sono le vostre scelte? Conoscete le mie? 

Marta

5 commenti:

  1. Ho letto Storia di una ladra di libri e Cercando Alaska, il primo è uno dei miei libri preferiti e il secondo mi piacque moltissimo al tempo.
    La Christie è un'autrice che adoro, anche se il titolo che hai nominato non l'ho mai letto!

    RispondiElimina
  2. A parte il primo, li conosco tutti; ottime scelte!

    RispondiElimina
  3. Non posso che essere d'accordo! Ho amato Fairy Oak, Cercando Alaska e La bambina che salvava i libri ♥ della Christie ho letto Dieci piccoli indiani ma ho già recuperato tantissimi altri suoi titoli, invece con Percy Jackson mi blocco sempre al primo volume, non so perché ma non mi prende :(

    RispondiElimina
  4. Fairy Oak adoro questa saga. la saga di Percy Jackson voglio iniziarla. Ciao

    RispondiElimina
  5. Della serie su Poirot ho letto solo "Assassinio sull'Orient Express" e mi era piaciuto molto, quindi metto nella mia lista quello che hai citato tu.
    La saga di "Percy Jackson" devo finirla.
    Stupendo è "Cercando Alaska"!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...