venerdì 22 settembre 2017

5 COSE CHE #4


Questo è un momento molto delicato: sto scrivendo questo post subito dopo aver letto una parte di A tragic kind of wonderful che mi ha spiazzata. Mi trovo in uno stato confuso tra il  malinconico, il preoccupato e il "piango come una disperata, questo libro mi sta facendo soffrire molto più di quanto mi sarei mai immaginata". Quindi, menomale che esiste "5 COSE CHE", una rubrica sempre allegra e che, soprattutto oggi, mi permette di rivivere libri meravigliosi.
Dico soprattutto oggi, perché l'argomento di questo venerdì  è molto dolce e suggestivo... Insomma, tra poco un meraviglioso sorrisone mi si dipingerà sul viso... Perché adesso si parla di:


5 LIBRI CHE HO LETTO DA PICCOLA E
MI HANNO AVVICINATA ALLA LETTURA


Ecco qui, il sorrisone inizia a spuntare...







CRONACHE DEL REGNO DELLA FANTASIA
di Geronimo Stilton



Come la maggior parte dei bambini, anche io ho adorato quel simpaticissimo topino.
Ho letto troppi libri firmati Geronimo Stilton per poterli ricordare tutti... Ma questa saga mi rimarrà eternamente nel cuore.
Ombroso, il protagonista, è stato il mio primo grande amore di carta (come ho già detto nel Liebster Award), lui e Spica la prima coppia per la quale ho fatto il tifo...
Non dimenticherò mai le pagine del mio diario delle elementari ricoperte da cuoricini con il nome Ombroso ovunque ;)






PRINCIPESSE DEL REGNO DELLA FANTASIA 
 di Tea Stilton 


Mi ha conquistata il fratello, la sorella non poteva esser da meno. Anche se, sono sincera, preferivo Ombroso che faceva fuori gli orchi alle incantevoli principesse...





FAIRY OAK
di Elisabetta Gnone


Probabilmente oggi elencherò quasi tutte serie di libri... Ma una volta iniziato il primo, anche da piccola, molto difficilmente mi fermavo prima di aver concluso tutta la storia.
Io e Marta giocavano a interpretare Vì e Babù: io ero (sono sempre stata quella lunatica e un po' scontrosa) e lei Babù (perché era un amorino). Faccio presente che per parecchi anni ho continuato a chiamarla Babù :D






RAGAZZE DELL'OLIMPO
di Elena Kedros
 


Questo è stato l'anticipo al nostro amore per Rick Riordan. 
Fin da piccole siamo sempre state appassionate di mitologia greca e tutto ciò che la riprendeva, anche solo vagamente, ha sempre goduto del nostro assoluto favore.
Atena era la mia ossessione, Afrodite quella di Marta.
Da questa saga è stata tratta anche una serie TV Rai... Che, però, purtroppo, non è mai stata trasmessa :((



Tanto per rendere evidente il nostro amore per il mondo greco, c'è stato un libretto che ci ha accompagnate per tutte le elementari... L'Ulisse volpe era incredibilmente affascinante.


  
Ci tengo a sottolineare che di tutti i libri citati finora ancora adesso mi rimetto ad ammirare le pagine con i disegni, che sono a dir poco fenomenali. 


 

Sto per superare i 5 libri, ma non posso fare a meno di ricordare almeno altre due storie... Scusate questa piccola trasgressione ;)



SCOOBY-DOO



Nessun libro in particolare, ma tutta la serie... Grazie a Shaggy e Scooby ho iniziato a mangiare piccante ;)



IL GGG
di Roald Dahl


La mia maestra di italiano alle elementari lo leggeva in classe ad alta voce... Quell'ora di lettura era una magia, non aspettavo altro per tutta la settimana. Il Grande Gigante Gentile è stato uno dei miei migliori amici per tutto quell'anno.
Da poco è uscito un film sul GGG, qualcuno l'ha visto? 


Avrei libri a bizzeffe da aggiungere a questa lista... Ma mi fermo qui, almeno per oggi.

Non vedo l'ora di passare da voi per scoprire i libri della vostra infanzia.

A prestissimo, 

Alex



17 commenti:

  1. Fairy Oak bellissimo, anche se l'ho letto da grande. Le principesse del regno della fantasia ssembrano carine!

    RispondiElimina
  2. Anche io oltre a Geronimo Stilton leggevo anche Tea!! :) Fairy Oak bellissimo, invece il GGG è una mia grande mancanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggevo Geronimo, Tea e anche Ficcanaso Squitt... Erano tutti fantastici! Il GGG è una storia magica, ti consiglio di leggerla, prima o poi :)

      Elimina
  3. Ciaooo!! Con questa rubrica si fa sentire un po' la differenza di età ahahah ^_^ Non ne conosco neanche uno, sono troppo vecchia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dei tuoi conosco solo Cuore... Ma gli altri mi fanno venire voglia di tornare piccola per leggerli :D

      Elimina
  4. Vorrei tantissimo leggere Fairy Oak! Ne sento parlare da molto tempo :) Il GGG era anche uno dei miei preferiti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fairy Oak è indimenticabile! Ti consiglio vivamente tutti i libri della serie.

      Elimina
  5. Il GGG, letto riletto e adorato. Devo ancora vedere il film uscito lo scorso anno, però.
    Kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è passato un anno da quando è uscito il film? Oddio, mi sembra ieri che vedevo cartelloni del GGG ovunque... E anche io lo devo ancora vedere: temo che potrebbe rovinare la magia del libro.

      Elimina
  6. Le illustrazioni dei libri per bambini sono sempre stupendissime! Fairy Oak poi... l'ho comprato solo perchè mi sono innamorata dei disegni, sono stupendi! Anche i libri di Tea Stilton mi piacciono moltissimo, quanto a grafica!
    ... e se ti è piaciuta Elena Kedros, ti consiglio - anche se sei grande, fidati - la saga di Robin scritta da lei. Io l'ho letteralmente adorata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto il consiglio, la aggiungo alla wishlist, grazie!

      Elimina
  7. Ciao :) condividiamo il GGG😊😊😊

    RispondiElimina
  8. Stilton e Scooby doo li ho letti con mio figlio. Il GGG lo lessi tanti anni fa.

    RispondiElimina
  9. Ciao Alex! Anzitutto, complimenti per la nuova grafica: mi piace molto! :D
    Seconda cosa, leggendo il tuo post mi sono sentita vecchia XD I libri che hai letto da piccola, quand'ero piccola io ancora non c'erano! A parte GGG, che non ho letto comunque, ma che ora mi segno ;) I libri di Geronimo Stilton li regalavo però a mio cugino, e anche a lui piaceva parecchio la serie: li aveva tutti!
    PS: Fairy Oak lo voglio leggere da una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Fairy Oak dovresti proprio leggerlo, è stupendo!

      Elimina
  10. Io e Geronimo avevamo in conflitto di amore e odio..mi piaceva ma odiavo il fatto che non fosse realmente un libro dove una riga seguiva precisamente l'altra..ciononostante ne ho letti molti perchè si leggevano in un baleno! ^^

    Fairy Oak è anche tra le mie scelte e quando mia sorella ha iniziato a leggere, ha conosciuto anche lei quel mondo magico e ammetto che il "gioco di Vì e Babù" era anche uno dei nostri preferiti..impossibile resistere! ^^

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! Purtroppo dei libri che hai citato non ne ho letto nessuno. Adesso che ho imparato a conoscerli, mi dispiace molto non averli letti da bambina. Spero di recuperare presto IL GGG e la serie di Fairy Oak!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...