sabato 14 luglio 2018

3 PERSONAGGI LETTERARI "ODIOSI"

Buongiornissimo a tutti!
Oggi sono super felice, perché tra qualche ora partirò per la Puglia con la mia famiglia per due fantastiche settimane di vacanza :D
L'altro giorno stavo chiacchierando con mia sorella (Alex) e a un certo punto la conversazione si è spostata sui personaggi letterari che detestiamo: non eravamo d'accordo su tutto... anzi, per un personaggio abbiamo anche "discusso" piuttosto animatamente ;) Solo noi possiamo litigare per i libri ahahah Perciò ho deciso di proporvi l'argomento in un post: qui di seguito troverete tre personaggi "di carta" che non sono riusciti a conquistare il mio cuore, ma che, al contrario, mi hanno irritata profondamente.
Vorrei poi conoscere la vostra esperienza. A voi è mai capitato di non trovare feeling con un personaggio? Come avete reagito? Il libro in questione vi è piaciuto lo stesso? Raccontatemelo con un commento.
Intanto ecco qui le mie tre scelte.





GWENDOLYN  SHEPHERD
 DI RED, BLUE E GREEN

EDIT: ho sistemato la foto, alcune informazioni erano sbagliate.

La serie dell'autrice tedesca Kerstin Gier mi è piaciuta abbastanza: la storia in generale mi ha convinta, il ritmo incalzante è riuscito a prendermi e, soprattutto, il protagonista maschile, Gideon De Villiers, mi ha affascinata non poco con i suoi occhi verdi e le sue battutine maliziose.
L'unica pecca di questi libri, secondo me, è la protagonista femminile: Gwendolyn Shepherd. L'autrice la presenta come una ragazza un po' eccentrica e originale, decisa, sicura di sè, che sa il fatto suo e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Peccato che in molte situazioni Gwen si comporti come un'idiota incredibile: i suoi pensieri sono spesso infantili, fa delle battute che non fanno ridere nemmeno i polli, è troppo frivola e svampita.
Comunque, per fortuna, il personaggio di Gwen migliora nel corso della storia, perdendo un po' la sua aria da incapace.
Da questa saga sono stati tratti anche tre film, che ho apprezzato molto di più rispetto ai libri: Maria Erich e Jannis Niewohner interpretano una Gwen e un Gideon sicuramente migliori.
Vi consiglio vivamente di guardare i film e anche di leggere i libri se avete voglia di una storia d'amore e di avventura semplice, però abbastanza originale.





KATNISS EVERDEEN
DI HUNGER GAMES


La protagonista di Hunger Games, Katniss, non mi è mai stata molto simpatica.
Nel primo libro della saga è descritta di proposito come una ragazza dura, arrogante e taciturna, quindi penso che sia abbastanza normale che all'inizio io non sia riuscita a entrare in sintonia con lei. Il problema, però, è che Katniss, secondo me, peggiora sempre di più nel corso della storia, diventa sempre più irritante. Nel libro tutti la conoscono come "la ragazza di fuoco", per quanto mi riguarda sarebbe più appropriato definirla "la ragazza di ghiaccio". Katniss non è altro che un blocco di gelido e duro ghiaccio: è totalmente impassibile, a eccezione di quei rari momenti in cui scoppia in lacrime per la frustrazioni e lancia urli carichi di rabbia e voglia omicida. Capisco che per sopravvivere nel suo mondo bisogna essere in grado di costruirsi una corazza abbastanza resistente per non cadere di fronte alla prima difficoltà... però Katniss è esagerata. La considero un personaggio davvero odioso.
Anche in questo caso ho preferito i film rispetto ai libri e l'interpretazione di Jennifer Lawrence mi ha convinta molto di più rispetto alla Katniss che emerge dalla carta.






FELIX  WOLFE 
DI WOLF


Nella duologia della scrittrice Ryan Graudin il personaggio di Felix Wolfe perde una montagna di punti nel corso delle vicende. Nel primo libro, sinceramente, mi piaceva parecchio: era il fratello maggiore che tutte le ragazze vorrebbero avere. Dopo la morte del fratello più grande, Martin, spetta a Felix prendersi cura della famiglia, soprattutto della sorella Adele. Felix è disposto a tutto pur di proteggere le persone che ama.
Nel primo volume è un ragazzo premuroso e tosto al tempo stesso; nel secondo, invece, diventa troppo pesante, noioso e frignone
. Continua a lamentarsi di tutto e di tutti, prende una marea di decisioni assolutamente sbagliate, non ne fa una giusta. In particolare, nel secondo libro prende una decisione sbagliatissima che ha delle ripercussioni imperdonabili sugli altri personaggi. Ho sperato che qualcuno lo strangolasse dopo aver scoperto le conseguenze delle sue scelte.



Avete letto questi libri? Vi sono piaciuti i personaggi?
Quali sono i personaggi che vi hanno convinto di meno?

Lasciatemi un commento :)


Marta




3 commenti:

  1. Cara Alex, purtroppo io ignoro tante cose di letteratura, passo solo per lasciarti un saluto.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao, le prime due le conosco; ti dirò che pensavo di rileggere entrambe le trilogie; l'ultimo non ho la più pallida idea di chi sia!

    RispondiElimina
  3. Su "Wolf" non mi esprimo visto che devo ancora leggerlo, ma concordo assolutamente su Gwen e Katniss! La prima infantile e scema, la seconda assolutamente piatta e odiosa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...