giovedì 4 ottobre 2018

5 COSE CHE #42

Benvenuti, cari lettori, al consueto appuntamento settimanale del 5 COSE CHE: oggi, in via del tutto eccezionale, sarò io a tenere questa rubrica e, in via ancor più eccezionale, sarà un “4 cose che”. Non sono un grande esperto di animazione giapponese e proporvi 5 film di questo tipo mi sarebbe impossibile senza scadere nella banalità (anche se probabilmente sarò abbastanza scontato). Ma bando alle ciance, iniziamo con i 4 film d’animazione giapponese che vi consiglio.


 
5 FILM D'ANIMAZIONE GIAPPONESE





YOUR NAME.

Togliamoci subito il dente: io ho visto Your name, senza Alex… che mi odierà per questo.
Non mi piacciono i film romantici (di solito) ma devo ammettere che questo si lascia guardare e riesce a essere apprezzato da quasi chiunque (in realtà mi è piaciuto, ma devo mantenere la facciata quindi… shhh).



Usciamo dal mainstream del cinema recente per buttarci in quello che, per chiunque non veda i “cartoni animati” come prodotti solo per bambini, saranno film d’animazione cult: scelte sicuramente scontate, ma opere di gran significato.
I prossimi due film sono infatti prodotti dallo studio Ghibli (che fantasia eh), due capolavori che vidi da piccolo e che, però, riuscii a capire solo più tardi.
Piccola nota a margine: avrei potuto tranquillamente consigliarvi 5 film solo di questo studio (ho dovuto escludere storie dal calibro de La città incantata, Il castello errante di Howl e il famosissimo Il mio vicino Totoro), visto che tutti i prodotti sfornati da questo studio sono dei piccoli gioielli per arte e contenuto; ciò nonostante ho deciso di lasciar posto anche a film forse più ovvi, ma che di certo mi hanno colpito e segnato in diverse età.


LA PRINCIPESSA MONONOKE 
Che dire... questo film mi rapì secoli fa e ancora oggi ogni volta che lo rivedo mi riesce a riportare a quando ero un giovane pargolo sognante: ambientazioni da favola e un messaggio ambientalista che, oltre a essere sempre attuale, insegna il rispetto per la natura nonostante l’esigenza del progresso. Da far vedere a chiunque, anche se il linguaggio arcaico utilizzato non lo rende facilissimo da seguire per tutti. Fidatevi, è un capolavoro. 
A chiunque abbia figli, fateglielo vedere e aiutateli a comprenderlo, può insegnare molto a un bambino.


LA TOMBA DELLE LUCCIOLE
Se il film di prima lo consigliavo ai genitori e ai loro figli, questo lo consiglio a chiunque conosca qualcuno che si rifiuta di guardare i “cartoni animati”.
Un film drammatico che sconvolge e lascia distrutti, un racconto commovente e profondo che racconta del dramma e della sofferenza della guerra, vissuta però dai bambini con quella leggerezza che tanto li contraddistingue. Questo film colpisce al cuore e lo strazia. Non può lasciare indifferenti.
Un capolavoro che, a mio avviso, dovrebbe essere visto da chiunque almeno una volta nella vita.

POKEMON IL FILM, Mewtwo contro Mew - POKEMON 2, La forza di uno
Ho mentito… in realtà sto consigliando cinque film. Molti potrebbero anche storcere il naso, però lasciatemi spiegare.
Quando ero piccolo ci furono tre videocassette che i miei zii mi regalarono al mio quinto Natale di vita. Due erano questi e il terzo era un altro film di animazione (non giapponese) che si chiamava Titan Ae. Questo tris (che allora vivevo come un bis in quanto vedevo come un unicum i due film sui Poket Monsters) mi entrò nel cuore... tanto che consumai letteralmente le cassette. Ma perché proprio due film sui Pokemon? Come ho detto prima, per essere originale ho dato spazio anche a film più “infantili”, che tuttavia mi colpirono molto al loro tempo; questi due entrano di diritto nella lista dei film che mi hanno formato.
Il primo, superata la presenza dei Pokemon, nasconde in realtà un profondo insegnamento riguardo al valore della vita: vedi citazioni quali “È questo il mio futuro, essere solo un esperimento? Una cavia da laboratorio? Questo non può essere il mio destino." e “Il modo in cui vieni al mondo è irrilevante. E’ quello che fai del dono della vita che stabilisce chi sei.”.
Il secondo invece è un altro messaggio velato riguardo l’importanza degli ecosistemi e dell’equilibrio della natura, troppo spesso incrinato dalla sete di potere dell’uomo.
(Poi la melodia di Lugia entra nell’anima e non ne esce più).
Se avete figli è vostro dovere mostrarglieli.





Scusate la lunghezza, ma ormai dovreste saperlo che non sono bravo a fare post brevi ;)
Conoscete i film che ho citato? Cosa ne pensate?

Emme

11 commenti:

  1. Ho visto la principessa mononoke da piccola e ricordo solo alcune scene che mi avevano parecchio impressionata e da allora non ho più avuto il coraggio di rivederlo. Vorrei proprio recuperarlo perché credo che ora riuscirei ad apprezzarlo di più :)
    I cartoni dei pokemon hanno segnato la mia infanzia, in particolare ricordo che quello di mewtwo mi era piaciuto moltissimo!
    Devo recuperare your name, ma prima voglio leggere il manga (che ho in attesa da quasi un anno xD)

    RispondiElimina
  2. Cara Alex, sono dei fenomeni i giapponesi, i film sono quesi tutti uguale ma sempre interessanti.
    piace. Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ho visto solo La principessa Mononoke e Una tomba per le lucciole. Condivido sul fatto che i film Ghibli siano tutti bellissimi ed è durissima sceglierne alcuni e tralasciarne altri ^_^

    RispondiElimina
  4. Da piccola ho adorato il primo film dei Pokèmon, è come dici tu: nasconde un importantissimo messaggio. Hai fatto bene ad aggiungerlo.
    Ti lascio il link alla mia puntata se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2018/10/5-cose-che-20-5-film-di-animazione.html

    RispondiElimina
  5. La tomba delle lucciole mi ha traumatizzato avrei preferito non vederlo :(. Your name e mononoke molto belli!!

    RispondiElimina
  6. Uhuhuh. Sono contenta che anche qualcun'altro abbia inserito i Pokémon! Li ho in lista anche io 🖤
    Se vuoi passa da me 🙂
    https://lamiavitainlibriemusica.blogspot.com/2018/10/5-cose-che15-5-film-danimazione.html

    RispondiElimina
  7. La tomba delle lucciole mi ha fatto venire l'ansia, ce l'ho in dvd ma dubito lo rivedrò ç_ç

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Your Name mi incuriosisce visto che ne ho sentito parlare sempre molto bene ma i titoli che vorrei recuperare presto sono "La tomba delle lucciole" e "La principessa Mononoke"!

    RispondiElimina
  9. Ciao, i primi due sono anche nella mia lista

    RispondiElimina
  10. I Pokemon non mi piacciono proprio :( ci ho proivato a guardarli, ma non mi dicono proprio nulla... Invece La tomba delle lucciole voglio vederlo!

    Ti lascio il mio 5 cose che…

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...