domenica 5 novembre 2017

RECENSIONE DOPPIA: Fra me e te di Marco Erba

 Recensione a due voci 

 

Impressioni e riflessioni di due sorelle: Marta e Alex commentano il primo libro di Marco Erba, a tema adolescenza. 




TITOLO: Fra me e te
AUTORE: Marco Erba
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 387

TRAMA:
Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori - Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.





RECENSIONE MARTA:

Fra me e te non è un libro che ha ottenuto fin da subito la mia approvazione: le prime pagine non hanno catturato in alcun modo la mia attenzione, anzi, mi è quasi venuta voglia di interrompere la lettura. Fortunatamente non l'ho fatto: i capitoli successivi si sono rivelati più interessanti, scorrevoli e piacevoli.
Mi è piaciuta molto l'idea dell'autore di portare avanti due storie e due personaggi diversi, con sentimenti e pensieri differenti. Sinceramente, però, devo dire che ho preferito di gran lunga il personaggio di Edo, forse per la sua maggiore ironia... A volte, infatti, ho trovato Chiara un po' troppo lamentosa.  D'altra parte, di entrambi mi è sembrato inverosimile il cambio repentino di comportamento: i due "migliorano" troppo in fretta. Avrei preferito un maggiore approfondimento della loro crescita.
Aggiungo che non sono riuscita a entrare in sintonia nè con Chiara nè con Edo, anche se questo, penso, fosse proprio l'effetto desiderato dell'autore: Marco Erba ha, forse, voluto sottolineare come gli adolescenti spesso assumano comportamenti sbagliati... Quindi quale modo migliore per trasmettere questo concetto, se non rappresentare due ragazzi che "danno fastidio" anche ai ragazzi?
Comunque, chiederò una spiegazione all'autore nell'intervista che gli faremo a breve :)

  
ALCUNE PAROLE CHE HO AMATO:

- Sono due, perché rappresentano il legame fra me e te. Un legame indistruttibile - mi ha detto papà quel giorno. - Io ci sarà sempre per te. Quando lo vorrai potremo essere insieme. Come queste due tartarughe.-







RECENSIONE ALEX:

Fra me e te mi ha suscitato reazioni un po' contraddittorie: a tratti mi ha coinvolta tantissimo, ma alcune pagine mi hanno irritata o addirittura annoiata.
Poco ma sicuro, io, al contrario di Marta, mi sono sentita in sintonia con i personaggi. Forse perché, con i miei quattro anni in più di vita, ho avuto maggiori esperienze nel mondo "dei ragazzi" e ho sperimentato diverse delle situazioni rappresentate nella storia. Ho, per esempio, ben presente il tipo di razzismo incarnato da Edo e l'atteggiamento assunto da Chiara. Quest'ultima, in particolare, mi ha emozionata parecchio... Seguire i suoi pensieri, le sue reazioni, il suo sviluppo e la sua crescita mi ha ricordato molto me stessa e diverse mie amiche: i dubbi che ci hanno assalite, le paure, le speranze, i sogni...
La sua relazione con Eric ha catturato tutta la mia attenzione
, anche se non ne ho apprezzato la conclusione. Così come non mi è piaciuto il rapporto che si è creato alla fine tra Edo e Chiara: mi è parso quasi campato per aria, avrei preferito un maggiore approfondimento.
Tra tutti i personaggi, quelli che ho veramente amato sono stati Yong e la mamma di Edo, che ho considerato due veri modelli, due ottimi esempi.


 ALCUNE PAROLE CHE HO AMATO: 

- Tu devi diventare un guerriero vero, che combatte a viso aperto, che getta ogni maschera e impugna la sua arma migliore: la passione. Noi viviamo solo se ci appassioniamo, altrimenti siamo piante rinsecchite. Tu che cosa ami, Edoardo? Scoprilo, cercalo, e sarai felice. Senza più maschere. - 



 
In ogni caso, entrambe consigliamo questo romanzo a chi voglia immergersi nel mondo degli adolescenti di oggi, per cercare di capire al meglio le problematiche che possono riguardarci.
Precisiamo che potrebbe risultare più piacevole per un pubblico leggermente "più adulto", che non  per dei 15/16enni (età dei protagonisti).



VOTO (di entrambe):




Vi ispira questo libro? Vorreste leggerlo?
Vi aspettiamo nei prossimi giorni con l'intervista a Marco Erba!

  
Alex e Marta






PUOI TROVARE FRA ME E TE SU AMAZON:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...