domenica 28 agosto 2016

Libri sul grande schermo: IO PRIMA DI TE



Conoscete Jojo Moyes? Quarantasette anni e londinese, due volte vincitrice del Romantic Novel of the Year Award e autrice di una non trascurabile quantità di opere, tra le quali La ragazza che hai lasciato, Innamorarsi in un giorno di pioggia e diversi romanzi ancora inediti in Italia.

Io dei suoi libri ho letto solo La ragazza che hai lasciato... e purtroppo non mi è piaciuto per niente.
Non mi ha presa molto: Liv e Sophie non hanno suscitato nessuna grande emozione, nessun brivido, niente di niente. Forse perché il momento non era quello giusto per assaporare una così densa storia? Magari ero un po' distratta? O troppo infantile? Potrebbe essere... proprio per questo (e in seguito agli infiniti elogi che ho sentito nei confronti della Moyes) ho intenzione di darle una seconda possibilità. Sicuramente rileggerò La ragazza che hai lasciato... ma prima di tutto darà spazio a Io prima di te, che in questi giorni mi sta quasi perseguitando: lo trovo ovunque! In libreria è il primo volume che mi compare davanti agli occhi, a casa delle amiche è su tutte le mensole, online la pubblicità mi assilla. Pubblicità assolutamente gradita, visto che mi trovo davanti agli occhi l'incredibile sorriso di Sam Claflin.
Mesdames e Messieurs, mancano pochissimi giorni all'uscita del film Io prima di te, disponibile nelle sale italiane dal 1 settembre 2016 (è uscito il 3 giugno 2016 negli USA, mannaggia agli americani). Andrete ad ammirare Sam sul grande schermo? Ehm... a vedere il film? Io penso proprio di sì: sarà una delle prime volte che guardo un film senza aver prima imparato a memoria il libro ;)
Spero di non rimanere delusa... ma come potrei essere delusa dagli occhioni di Sam e dalla musica di Ed? (nella colonna sonora troviamo sia Photograph che Thinking Out Loud).

Nell'attesa, ecco qualche informazione su IO PRIMA DI TE.




IL LIBRO:

Titolo: Io prima di te 
Autore: Jojo Moyes 
Copertina flessibile: 396 pagine
Editore: Mondadori (5 luglio 2016)
Collana: Oscar absolute
ISBN-13: 978-8804662655
Prezzo: 11,05 euro (cartaceo su Amazon)/ 7,99 euro (Kindle su Amazon) 



A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e
casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


IL FILM


Durata: 110 minuti 
Genere: drammatico, sentimentale
Regia: Thea Sharrock
Sceneggiatura: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber


PERSONAGGI E INTERPRETI:
Emilia Clarke: Louisa Clark
Sam Claflin: William Traynor
Jenna Coleman: Katrina Clark
Charles Dance: Steven Traynor
Matthew Lewis: Patrick
Janet McTeer: Camilla Traynor
Vanessa Kirby: Alicia
Brendan Coyle: Bernard Clark
Steve Peacocke: Nathan

 

Jojo Moyes, che, oltre a essere l'autrice, è anche la sceneggiatrice di Io prima di te, in un'intervista ha commentato il finale (lo sappiamo già: molto triste) del suo romanzo/ film.

Nel libro parla di cose molto coraggiose come la morte e l’eutanasia. E’ stato difficile non dare alla storia il suo tipo di finale?
«Senza spoiler: questa è la fine del film scritta da me. E siccome io ho adorato i personaggi, così vivi, come se potessero schizzare fuori dalla pagina, questo è il giusto finale. Sarebbe stato facile gettare sentimento su tutto, ma alla fine ho scelto la fine più plausibile. Questa è la storia di un uomo giovane dalla fortissima volontà che rifiuta i compromessi per essere felice. E questo mi ha reso davvero determinata e ha fatto sì che io non tradissi i personaggi».






Tutti al cinema!



Alex
 




AGGIORNAMENTO: vi lascio il link del DVD, per chi ancora non avesse visto il film e volesse goderselo sul divano di casa propria <3


4 commenti:

  1. Io ho letto il libro e sinceramente non mi ha entusiasmato più di tanto, ma ogni volta che vedo il trailer del film mi viene la pelle d'oca.. Quindi credo proprio che lo vedrò, sono curiosa :)
    Ho scoperto ora il tuo blog e mi sono iscritta con piacere ai lettori fissi ^_^
    Se ti va di passare da me a dare un'occhiata il mio blog è https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    Baci :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente al cinema ci saranno fiumi di lacrime... o almeno spero...Altrimenti che film drammatico sarebbe?;)
      Grazie mille per esserti iscritta! Passo subito da te :D

      Elimina
  2. Io ho letto Io prima di te prima che diventasse "famoso" ed è uno dei miei libri preferiti anche se mi ha fatto piangere come non mai. Ho letto tutti i libri della Moyes pubblicati in Italia e li ho trovati tutti belli. Il film non so se andrò a vederlo...so già che piangerei come una fontana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le dita allora: spero di piangere sia per il film che per il libro ;)
      Lo so che tutta questa mia voglia di lacrime potrebbe sembrare strana... ma le lacrime per me significano un lavoro ben riuscito, un'opera coinvolgente, emozioni indimenticabili...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...